Quant'è la resistenza del virus nell'acqua? ad

Quant'è la resistenza del Virus nell'acqua? ad esempio in un acquedotto, o in una bottiglia d'acqua minerale nell'IPOTESI che un individuo sieropositivo con delle lesioni in bocca abbia bevuto da tale bottiglia?
Risposta del medico
Paginemediche
A parte il discorso della resistenza, che è difficilmente stimabile poiché influenzabile da molti fattori (temperatura, altre sostanze presenti, ecc.), ma che è comunque sicuramente molto bassa, se anche delle particelle virali raggiungessero una raccolta d’acqua la diluizione renderebbe la carica virale talmente bassa da essere del tutto insignificante. Il virus HIV si trasmette solo con i rapporti sessuali e con contatto diretto con il sangue.
Risposto il: 04 Ottobre 2004