quantificazione dell'epatite C per invalidità civile

vorrei gentilmente sapere se i malati di epatite c come me (genotipo 1b, carica virale abbastanza alta ed in cura con interferone e ribavirina) possono avere un'invalidità civile e se si in che percentuale minima (anche se quest'ultima è soggettiva da persona a persona). grazie mille per la cortesia, sarebbe importante poterlo sapere
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non abbiamo esperienza diretta di aspetti relativi alla valutazione dell'invalidità civile in pazienti con epatitie B. Tuttavia riteniamo che non sia possibile quantificare la percentuale che comporta l'essere affetto da epatite C nel giudizio di invalidità civile, essendo quest'ultimo una valutazione globale che comprende la valutazione dell'entità del danno epatico. Nel caso di soggetti con epatite C potrebbe anche non esserci alcun danno epatico.
Risposto il: 01 Marzo 2009