rachide dorso lombare

Salve ho appena ricevuto l'esame di una risonanza magnetica alla colonna lombare che dice questo:"Anomalie morfologiche transizionali al passaggio lombo-sacrale, considerato L5-S1.Protrusione disco-anulare a D12-L1.A L2-L3, ernia discale postero-paramediana sn, in parte risalita.A L4-L5, più significativa ernia discale postero-meridiana paramediana e laterale sinistra, che impronta il sacco durale ed in parte impegna il forame neurale.Alterazioni osteocondrosiche al passaggio dorso-lombare, con piccoli noduli intra-spongiosi, in particolare a carico di D11, modicamente ridotto in altezza, senza evidenti alterazioni del segnale.Regolare il cono midollare.Normale l'ampiezza del canale vertebrale.
Risposta del medico
Dr. Luca Floris
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Salve diciamo che la sua colonna non è sicuramente delle peggiori, ma non si puo' certo ammettere che non ci sia niente considerando l'interessamento a piu livelli: L5-S1; Protrusione disco-anulare a D12-L1.A L2-L3, L4-L5, con impronta sul sacco durale ed in parte impegna il forame neurale; va il tutto considerato da un punto di vista obiettivo e quindi le consiglio una valutazione ortopedica ambulatoriale Distinti saluti. Dott Luca FLoris
Risposto il: 25 Gennaio 2012