Raffreddore e congestione orecchie..che fare ?

Buona sera... Sono in attesa di qualche consiglio da parte vostra che avete più esperienza di me. Allora da ieri ho un forte raffreddore ( sarà il 7°).. e mi ha colpito sopratutto le vie aeree alte... quindi naso e orecchie.. con perenne mal di testa. . E senzazione di percepire i suoni bassi e streduli. Sto attualmente facendo aereosol( fluribon e clenil con fisiologica ) e flumucil 600 bustine Ma le orecchie non intendono aprirsi... mi sembra di stare in una bolla di acqua... cosa posso fare ? Va bene quello che sto facendo ? Grazie mille per ogni consiglio...
Risposta del medico
Dr. Giulio Uggiano
Specialista in Otorinolaringoiatria
È molto facile che in seguito ad un raffreddore, attraverso le Tube di Eustachio, si accumuli muco all'interno delle tube stesse o anche nell'orecchio medio provocando tutti i sintomi da lei descritti. Per esperienza le dico che spesso però ci vuole molto tempo per farlo andare via. La terapia da lei eseguita è quella che di base si utilizza per queste affezioni. Io le consiglio comunque di fare una visita specialistica otorinolaringoiatrica per indagare sulla genesi di questo "raffreddore" e come mai ha tante recidive o meglio se c'è qualche causa predisponente o scatenante alla base del processo catarrale ( allergia, sinusite, ipertrofia dei turbinati, ecc...) . Cordiali saluti, dott. Giulio Uggiano.
Risposto il: 17 Aprile 2016