Raggiungere il peso forma

Salve, le espongo la mia situazione. Ho 18 anni, quasi 19, e da un mesetto circa soffro di palpitazioni al cuore.. Ho fatto un elettrocardiogramma e un ecocardiogramma, dai quali è risultato che soffro di extrasistole ventricolare destro.. E' possibile guarire?? E' abbastanza fastidioso, perchè come media avverto 2 extrasistoli al minuto... Posso fare attività fisica? E' una malattia? E' pericoloso?? Aggiungo che sono alto 1,83 m e peso circa 95 kg.. quale sarebbe il mio peso forma? Inoltre sono molto molto ansioso ed emotivo.. quindi quando vado a fare esami medici, mi agito inconsciamente e quindi la pressione sale fino a 140-150!! La ringrazio per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Gli esami eseguiti non sono sufficienti ad avere un quadro completo della situazione. Se l’ecocardiogramma è normale la situazione è certamente di non particolar importanza, ma è comunque utile eseguire sia una prova da sforzo sia un ECG dinamico sec. Holter allo scopo di confermare la natura benigna del sintomo. Se ciò sarà, è utile senz’altro il trattamento dell’ansia sia con farmaci sia con psicoterapia. Il Suo peso forma dovrebbe essere circa 80 kg. Se lo raggiungerà con un programma di esercizio fisico, è probabile che anche le fastidiose palpitazioni la abbandoneranno.
Risposto il: 13 Aprile 2007