Rapporti sessuali protetti

Vorrei chiedere diverse informazioni riguardanti la contraccezione. 1) Mi potreste dare una spiegazione esauriente riguardo l'utilizzo del preservativo? Infatti l'unica spiegazione che viene sempre data è che si infila prima della penetrazione, ma come si indossa e quando esattamente? 2) Esistono preservativi con creme spermicide? 3) Io soffro della Sindrome di Steven Johnson, ipersensiblità a diverse sostanze tra cui FANS, analgesici e antipiretici (Paracetamolo), posso utilizzare le creme sperimicide, o la pillola e la pillola del giorno dopo?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, 1) il preservativo deve essere indossato a erezione completa prima della penetrazione: non c’è un momento predefinito, basta che avvenga prima che il pene entri in contatto con l’introito vaginale. Si poggia il preservativo ancora arrotolato sulla punta del pene eretto e poi lo si srotola lentamente fino alla base del pene. 2) Le creme spermicide possono essere associate all’uso del preservativo e sono vendute separatamente in farmacia. 3) Sono descritti in letteratura medica dei casi di Sindrome di Steven Johnson dovuti a ipersensibilità ai contraccettivi orali (quindi sia pillola che pillola del giorno dopo): si rivolga ai medici che l’hanno curata per la S. di S.J. per valutare il suo caso.
Risposto il: 06 Novembre 2002