Rapporto sessuale

Salve vorrei sapere come mai subito dopo un rapporto mi esce tanto sperma ?

Risposta del medico
Dr. Giovanni Russino
Specialista in Andrologia e Urologia

Il "tanto sperma" emesso dopo un rapporto non è un parametro attendibile, visto che risente di vari fattori: età giovanile, testosteronemia buona, attivazione dei recettori muscolari e sensoriali che nella fase eiaculatoria "svuotano" completamente le vescicole seminali. La prostata poi vi unisce il suo liquido che nutre gli spermatozoi, dato che l'eiaculato è in forma sia corpuscolata che liquida. E' probabile che la quantità della parte corpuscolata (spermatozoi) sia normale, ma il liquido (forse) è in eccedenza. Ma, ripeto, non è attendibile la valutazione personale. Per togliere ogni dubbio, conviene eseguire uno spermiogramma dopo 7 giorni di astinenza sessuale.

Risposto il: 07 Luglio 2020