Reazione allergica al viso

Come ogni sera mi sono data la crema contorno occhi e la crema viso. Appena messa a letto però sentivo la pelle tirare poi una sensazione di caldo e andando a controllare nello specchio avevo tutta la pelle arrossata man mano sempre più calda fino a bruciare e che squamava. Ho lavato il viso con acqua fredda per eliminare ogni residuo superficiale di crema e ho spruzzato l'acqua termale per calmare l'irritazione. Ho preso anche una compressa di bentelan e piano piano si sta calmando la situazione. Preciso che ovviamente non era la prima volta che mettevo questa crema, ma è quella che uso abitualmente ormai da più di 2 mesi. Qualche mese fa mi è già successa una situazione simile con una crema contorno occhi ed anche in quel caso non era un primo utilizzo. Non riesco a capire come mai mi succede questa cosa.... Dopo il primo espisodio non ho più utilizzato quel contorno occhi per precauzione, ma adesso mi chiedo se sia il caso di fare delle indagini, magari le prove allergiche. Cosa può essere? Grazie mille,

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signora, consulti un bravo Allergologo, per fare un Patch test.

Risposto il: 15 Dicembre 2021