Reazione strana ad auto iniezione di acido ialuronico alle labbra

3 gg fa mi sono auto rifatta le labbra con dell'acido ialuronico consigliato i da un medico estetico molto conosciuto di Roma. Ho acquistato il prodotto a circa 150 euro e l'ho fatto rispettando tutte le norme igieniche. Il piano di lavoro è l'ambiente erano disinfettati e la siringa pre riempita aveva l'ago sterile e contenuto sterile. Prodotto di origine vegetale, di ultima generazione (ho usato hyacorp lips). Ho disinfettato le mie labbra e non ho applicato alcuna crema anestetica se non del ghiaccio per pochi minuti. A circa metà trattamento ho iniziato ad avvertire capogiri per via del dolore (di solito mi succede quando mi faccio piccole ferite come taglietti ecc). Premetto che ero piuttosto in panico sia prima, durante e sia dopo il filler. Dopo aver terminato di iniettare 0,5 ml di prodotto mi sono fermata perché ero soddisfatta del risultato. 20 minuti dopo, ero seduta nel divano, percepivo ansia e panico, ha iniziato a informicolarmi la mano sinistra in maniera molto accentuata, ho percepito un fortissimo mal di testa alla tempia destra e formicolio alla lingua e alle gengive. È arrivata l'ambulanza chiamata da mia madre che mi ha visitato, avevo i parametri normali ma ero fredda e tremavo visibilmente. Dopo essere andata in ospedale con l'ambulanza, mi hanno dimesso dopo circa mezz'ora scrivendo nel foglio che ho avuto un attacco di panico post evento stressante. Ho 18 anni, devo preoccuparmi? Di certo non lo farò mai più da sola. Aiuto!!

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica
Gentile Sig.na, come già detto da lei sicuramente l'auto iniezione di filler a livello labiale non è stata la scelta più intelligente anzi è un gesto assolutamente da proscrivere perchè pericoloso se non effettuato da uno specialista che è a conoscenza dell'anatomia della regione. Purtroppo non posso essere d'aiuto riguardo eventuali problematiche che possono essere insorte in seguito all'autoiniezione in quanto impossibile senza un esame ispettivo. Le consiglio comunque di fissare una visita da uno specialista chirurgo plastico o dermatologo in caso questi sintomi da lei evidenziati dovessero permanere. Cordialmente,
Risposto il: 01 Marzo 2019