Alterazioni dell'alvo

A mia madre, 83enne, è stata diagnosticata una Steatosi epatica e la bile densa, questa situazione può creare dei disturbi dell'alvo e, più precisamente dei periodi caratterizzati da Diarrea associata a Meteorismo e dolori addominali? Inoltre è corretta la somministrazione di acido ursodesossicolico a cicli mensili di dieci giorni, o non sarebbe opportuno una somministrazione per un periodo più lungo? Quali altri farmaci possono essere utilizzati in associazione? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non vi è correlazione diretta tra la steatosi epatica o la bile densa ed alterazioni dell’alvo. La somministrazione dell’acido ursodesossicolico può essere utile alla luce della presenza di sabbia biliare in colecisti e potrebbe essere prolungata, in maniera continuativa, anche per un periodo di 6 mesi. Eventualmente i dolori addominali dovessero persistere può anche associare dei farmaci antispastici, del tipo Spasmex cpr.
Risposto il: 09 Giugno 2005