Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Recentemente ho fatto le analisi del sangue ed in

Recentemente ho fatto le analisi del sangue ed in particolare per i markers dell'epatire mi è risultata la seguente situazione:
Risultato U.M. Val.Rif
Epatite A:
HAV-Ab totali Neg.
HAV IgM Neg.

Epatite B
HBsAg Neg.

HBsAb 0,00 mUI/mL Livello soglia:10mUI/mL

HBc-Ab totali Neg.
HBcIgM Neg.
HBeAg Neg.
HBeAb Neg.

Epatite C
HCV Ab Neg.

La mie domande sono relative al valore espresso per HBsAb: Perchè non vi è indicata la dizione Negativo ? Cosa vuol dire quel valore ? Si tratta di un errore ? Potrebbero aver sbagliato il laboratorio ? Cosa avrebbe voluto dire se ci fosse stato un valore superiore allo 0,00 ? Sono stato infettato ? Per stare tranquillo sono necessari ulteriori accertamenti ? Preciso di non aver mai fatto il vaccino contro l'Epatite B. Transaminasi, Bilirubina, Fosfatasi alcalina sono nella norma.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dr. Fegato.com
Il valore che lei riporta per HbsAb è ovviamente pari a zero, quindi è del tutto negativo, cioè risulta assente l’anticorpo per HbsAb. Dall’analisi di tutti i marcatori virali che lei ha effettuato, quindi, risulta che non ha avuto alcun contatto col virus dell’epatite B, né d’altronde col virus A o C. In ogni caso, anche se il test per HbsAb fosse risultato positivo, questo non avrebbe significato stato di infezione, ma di immunità nei confronti del virus B.
Risposto il: 04 Novembre 2004