Recentemente ho fatto le analisi del sangue ed in

Recentemente ho fatto le analisi del sangue ed in particolare per i markers dell'epatire mi è risultata la seguente situazione:
Risultato U.M. Val.Rif
Epatite A:
HAV-Ab totali Neg.
HAV IgM Neg.

Epatite B
HBsAg Neg.

HBsAb 0,00 mUI/mL Livello soglia:10mUI/mL

HBc-Ab totali Neg.
HBcIgM Neg.
HBeAg Neg.
HBeAb Neg.

Epatite C
HCV Ab Neg.

La mie domande sono relative al valore espresso per HBsAb: Perchè non vi è indicata la dizione Negativo ? Cosa vuol dire quel valore ? Si tratta di un errore ? Potrebbero aver sbagliato il laboratorio ? Cosa avrebbe voluto dire se ci fosse stato un valore superiore allo 0,00 ? Sono stato infettato ? Per stare tranquillo sono necessari ulteriori accertamenti ? Preciso di non aver mai fatto il vaccino contro l'Epatite B. Transaminasi, Bilirubina, Fosfatasi alcalina sono nella norma.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore che lei riporta per HbsAb è ovviamente pari a zero, quindi è del tutto negativo, cioè risulta assente l’anticorpo per HbsAb. Dall’analisi di tutti i marcatori virali che lei ha effettuato, quindi, risulta che non ha avuto alcun contatto col virus dell’epatite B, né d’altronde col virus A o C. In ogni caso, anche se il test per HbsAb fosse risultato positivo, questo non avrebbe significato stato di infezione, ma di immunità nei confronti del virus B.
Risposto il: 04 Novembre 2004