Ho recentemente fatto le analisi del sangue di

Ho recentemente fatto le analisi del Sangue di routine. Fouri dai valori normali sono risultate le piastrine (136.000) e le Transaminasi GPT (84). L'anno scorso, avevo le transaminasi GTP a circa 60. Trigliceridi e colesterolo sono alti anche se nei valori normali. Alcune info possono completare il quadro. Attualmente peso 75 kg per 178 cm di altezza, ma fino ad un anno e mezzo fa il mio peso non superava i 68 kg. Faccio saltuario uso di cannabis. Fino al 2003 ho avuto diverse partner, con alcune delle quali ho avuto rapporti non protetti. Sono vaccinato contro Epatite A e B. Nel periodo appena precedente al prelievo del sangue di cui sopra ho frequentato molte feste e locali notturni (quindi ho bevuto più del solito). L'eccesso di transaminasi GTP è preoccupante? Devo ripetere gli esami del sangue?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’alterazione delle aminotransferasi da lei riscontrato e di cui ci riferisce può, nel suo caso, essere causato da varie possibili cause. Tra di esse cì è da considerare l’assunzione di bevande alcoliche, l’incremento del peso corporeo, partners sessuali multiple. Anche se il solo riscontro della GPT aumentata non è “di per sé” indicativo di preoccupazione eccessiva, esso non va sottovalutato ma richiede un approfondimento diagnostico ed un monitoraggio, cioè ripetere gli esami del sangue (aminotabsferasi) con cadenza mensile per 4-6 mesi, durante i quali eviti di assumere alcolici e cerchi di mettersi a dieta.
Risposto il: 16 Settembre 2005