Recentemente sono stato vittima di una ischemia

recentemente sono stato vittima di una ischemia cerebellare dx che si e' risolta completamente dopo pochi giorni.il tutto pare sia stato causato da un problema cardiocircolatorio evidenziato da una visita transesofagea.la diagnosi e' stata: accentuato sbandieramento del setto intaratriale di aspetto "tunnel like" con evidenza di shunt paradosso dopo manovra di valsava.essendo un appassionato di apnea con immersioni intorno a 35 metri.alla luce di quanto detto,potro continuare le immersioni ?a quale profondita'?o dovro' cambiare sport?
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente nel suo caso sono controindicate le immersioni al di sotto dei 5-6 metri. Visto l’incidente di cui è stato vittima può essere presa in considerazione la chiusura del forame ovale con stabilizzazione dell’aneurisma per via percutanea.
Risposto il: 22 Novembre 2006