Recidiva cancro retto

Buongiorno, Un anno fa a mia mamma è stato diagnosticato un cancro al retto localmente avanzato(T2n2m0 quindi terzo stadio). Trattato con radiochemioterapia, ad esami di controllo immediatamente successivi alla cura ed a 6 mesi, il tumore risultava in remissione.(T0n0). Segnalo che mia mamma non è stata operata per le numerose comorbilita'(soprattutto cardiologiche, diabetologiche e dovute ad artrosi) ed inviata quindi ad un serrato follow-up. Ora, a distanza di 6 mesi dagli ultimi controlli e ad un anno dalla diagnosi iniziale, la nuova endoscopia rileva nel medesimo punto di insorgenza del tumore, " area circoscritta di circa 25 mm non suggestiva di area cicatriziale, ulcerata rivestita di fibrina, con numerosa iperemica. Tale lesione interessa mucosa e sottomucosa e presenta irregolarita della muscolare senza oltrepassarla. Non linfonodi patologici". Siamo in attesa dell' esito dell'istologico e la tac effettuata è pressoché sovrapponibile a quella eseguita 6 mesi fa senza che si rilevassero metastasi a distanza. Ci chiediamo se, considerando come descrivono la situazione, ci troviamo davanti ad una recidiva locale, per fortuna ancora piuttosto iniziale oppure no.....

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile signore, ovviamente si deve aspettare l'esito dell'esame istologico sulla biopsia, ma tutto fa pensare che siamo di frote ad una recidiva del cancro del retto. E' un vero peccato che non possa essere operata perchè potrebbe guarire con un intervento chirurgico anche di minima, vista l'efficacia della cheioterapia e radioterapia. Cari saluti Gerunda [può trovare i miei contatti al mio profilo di Paginemediche, medici on line]

Risposto il: 22 Luglio 2019