Referto Rx colonna lombosacrale

Salve,

mia madre di 60 anni ha fatto un Rx alla colonna lombosacrale per una sospetta lombosciatalgia acuta che le causa un dolore fisso alla gamba sinistra. Il referto è stato il seguente: CONSERVATA LA FISIOLOGICA LORDOSI. MINIMO SCIVOLAMENTO ANTERIORE DEL SOMA DI L4 SU L5. SPONDILOSI IN L5-S1, PER RIDUZIONE IN AMPIEZZA DELLO SPAZIO INTERSOMATICO COMPRESO E SCLEROSI DELLE OPPOSTE LIMITANTI.

Ora in attesa di consultare il medico vorrei sapere che cosa significa, c'è da preoccuparsi? In attesa di un vostro cortese riscontro porgo i miei più cordiali saluti.

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Non c'è da preoccuparsi nel senso che le discopatie e l'artrosi non uccidono. Però fanno soffrire. Generalmente occorre distinguere se si tratta di vera lombosciatalgia o di lombalgia irradiata, spesso confuse, per decidere la terapia adatta. La terapia non sarà mai risolutiva definitivamente (non si "guarisce") ma migliora la qualità di vita.

Risposto il: 26 Ottobre 2018