Esito Rm colonna lombosacrale

Avanzati fenomeni degenerativo artrosici con spondolosi osteofisica, cenni di osteocondrosi, pseudo ipertrofia degenerativa degli elementi posteriori con sagittalizzazione di lamine ligamenti gialli massiccicci articolari, stenosi accentuata da molteplici discopatie L4L5significatoca ernia discale postwriore mediana, disco assottigliato e ipointenso t2 s STIr per degenezione, minima focalita discopatoca contenuta, normale cono modollare. Questo il referto di RM sono seriamente preoccupato come comportarsi adesso?

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica
Dipende solo dai sintomi, vale a dire se condizionano in modo importante la qualità di vita oppure no. Se sì, occorre un consulto neurochirurgico per eventuale intervento, altrimenti terapia farmacologica conservativa. Inoltre, un quadro simile a 43 anni potrebbe essere conseguenza di sforzi eccessivi e ripetuti, che sarà meglio ridurre in futuro.
Risposto il: 12 Dicembre 2018