Referto Tc cranio e massiccio facciale smdc

Buongiorno vorrei sapere se mi devo preoccupare per questo referto della tac:
Non si osservano significative alterazioni morfologiche né densitometriche del tessuto encefalico.
Sistema ventricolare e spazi subaracnoidei di ampiezza nella norma.
TC MASSICCIO FACCIALE SMDC
Ispessimento mucoso dei seni mascellari, del recesso destro seno sfenoidale, del seno frontale sinistro e di alcune celle etmoidali anteriori su base flogistica cronica. Ne consegue obliterazione dei COM e dei recessi fronto-etmoidali.
Lieve scoliosi destro-convessa del setto nasale.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile utente,
gli esiti della TAC indicherebbero la presenza di una sinusite diffusa ai seni paranasali.
Se così fosse si tratta di una patologia che non presenta motivi di preoccupazione per quanto concerne la vita.
Tuttavia è sicuramente un problema che va affrontato e risolto per il benessere generale, in quanto comunque rappresenta un focolaio di infezione.
Sicuramente è indicata una visita di persona presso un medico di sua fiducia cha possa inquadrare gli esiti dell'esame nel suo assetto clinico generale per poi giungere ad una terapia idonea.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 12 Aprile 2024