Referto Tc tumore retto

Buongiorno, in attesa dell'incontro con il mio medico, vi chiedo gentilmente di darmi un parere in merito al seguente referto: grazie mille TAC ADDOME COMPLETO SMC-CMC Controllo in CA rettale. Rispetto alla TC del 16/04/2019 non si osservano lesioni epato-spleniche. Sostanziale normalità del pancreas, dei reni e delle vie urinarie, se si eccettua qualche cisti parapielica renale bilaterale. Invariato il noto adenoma surrenalico sinistro, nei limiti il surrene destro. In ambito pelvico si osserva sottilissima componente liquida parauterina. Permane apprezzabile ispessimento apparentemente patologico della parete laterale destra rettale, di dimensioni sovrapponibili ed indissociabile anteriormente dall’utero. Sovrapponibili un paio di piccolissimi linfonodi tondeggianti mesorettali. L’utero permane disomogeneo, in prima ipotesi per fibromatosi; non espansi patologici annessiali. Vescica abbastanza distesa, per quanto valutabile indenne da lesioni. Colostomia in fossa iliaca sinistra, con anse entero-coliche normalmente distese. Aorta addominale e vasi iliaci nei limiti. Sovrapponibile millimetrico linfonodo tondeggiante in sede aorto-cavale, così come i piccoli linfonodi mesenteriali e lungo i vasi iliaci esterni, in prima ipotesi di significato reattivo. Le scansioni passanti per le basi polmonari non evidenziano lesioni focali, se si eccettua micronodulo subpleurico in sede laterale al lobo inferiore destro, invariato: non versamento pleuro-paricardico. Lo studio con finestra ossea non evidenzia lesioni scheletriche.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile signora le informazioni che leida sono molto poche. Penso che lei non sia stata operata per il cancro del retto, ma che per una occlusione sia stata sottoposta ad un trattamento palliativo con costruzione di un ano iliace e che al momento stia facendo un chemio (+ radio?) preoperatoria. Si conferma alla TAC l'area sospetta a carico della parete del retto e la presenza di linfonodi nel mesoretto ed in sede aorto cavale. Non si vedono masse endolumnali e quindi il cancro deve essere parietale non endoluminale (come normalmente accade per i cancri del retto). La paret dell'utero sembra indissociabile da quella della parete del retto patologica e questo fa ritenere ragionevole pensare che l'intervento dovrà coinvolgere anhe l'utero oltre che il retto. Cordiali saluti Giorgio Gerunda [può trovare i miei contatti al mio profilo di Paginemediche, medici on line]

Risposto il: 22 Luglio 2019