reintervenire è sempre più complicato

Gentili Dottori,ho purtroppo avuto recidiva di una terza classe scheletrica con morso aperto anteriore, gia operata parecchi anni fa. Sto facendo prechirurgia e sono in attesa(lontana) di un nuovo intervento di osteotomia bimascellare. Mi ha già visto il chirurgo ospedaliero. Al chirurgo ho posto questa domanda:'Ma una recidiva è più semplice di un primo intervento?'.La sua risposta è stata:'Non è più facile, è più difficile'.Ebbene, sono una persona che non ama fare molte domande e al chirurgo non ho chiesto il motivo di quella rsiposta. Ecco perchè mi rivolgo a voi esperti, domandando:'Perchè una recidiva è più difficile? Cosa voleva dire il chirurgo? Non capisco, sono profana in materia..'Spero tantissimo di ricevere una cortese risposta.Cordialissimi saluti
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Zorzan
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

Non necessariamente è più difficile operare una recidiva, tuttavia è naturale che lavorare dove esistono degli esiti di un precedete atto chirurgico non ci dà la certacce di sapere cosa ci troveremo davanti al momento dell'intervento chirurgico. quel che preoccupa è che se è recidivata una volta, probabilmente per problemi muscolari, la possibilità di una seconda recidiva esiste ancora. valuta se la recidiva è tale da richiedere un secondo intervento chirurgico

Risposto il: 28 Ottobre 2014