E' da un po di anni che avverto sempre piu' spesso

E' da un po di anni che avverto sempre piu' spesso un'affanno e i battiti del Cuore (che nonostante rimangono sempre bassi (50)) molto piu' accentuati di potenza non di frequenza (soprattutto quando vado in montagna), li sento molto forti nella spalla e nel collo, anche senza toccarmi. volevo sapere se poteva essere determinato da vene schiacciate o ostruite, magari determinate da una non corretta saldatura della clavicola che avevo rotto, o da palline (credo di grasso) che ho sul collo. premetto che l'Elettrocardiogramma e' risultato tutto a posto. Ringrazio anticipatamente per l'attenzione concessa.
Risposta del medico
Paginemediche
Nel collo e nella spalla ci sono arterie piuttosto grandi la cui pulsazione quindi può essere avvertita. Penso che non ci siano problemi particolari, in ogni caso effettui un ecocardiogramma.
Risposto il: 01 Marzo 2006