relapse alla terapia antivirale per epatite C

buongiorno professore,volevo chiederle ho finito la terapia di interferone e rabivirina il mio genotipo è il 3 e HCV-PCR(qualitativo)sia durante la cura che dopo 3 mesi dalla fine di questa è risultata negativo ho rifatto le analisi a sei mesi dalla fine ed è risulatata positivo di nuovo ora cosa succede posso rifare un altro ciclo di terapia?come è possibile che avendo un genotipo più favorevole come il 3 sia recidiva????secondo lei mi verrà richiesta una biopsia?tutti i valori (tranne le gamma che è a 1,6 invece di1,3 e i globuli bianchi che sono leggermente più bassi )sono normali.la ringrazio
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Lei appartiene alla categoria dei pazienti relapse e quindi può essere sottoposta ad uin nuovo ciclo di terapia antivirale per riuscire a debellare definitivamente l'infezione. Può essere utilr fare una biopsia epatica per verificare le condizioni del fegato e per ricercare eventuali cause di risposta parziale alla terapia.
Risposto il: 20 Ottobre 2008