terapia antivirale per epatite da HCV

Salve,sono Francesca,21 anni da Cosenza,il mio ragazzo ha scoperto di essere affetto da hcv il 14 novembre 2007,genotipo 3a,carica virale 611000 IU/ml,,,il 12 maggio 2008 ha iniziato la terapia,,,tre mesi avendo uno dei genotipi più facili da trattare,,,dopo il primo mese era gia negativo e ha mantenuto tale risultato per tutti e sei mesi,,,martedi 25 novembre ha fatto l ultima iniezione interferonica,e nonostante l epatolog gli ha detto che poteva benissimo sospendere la ribavirina,ho pensato non fosse un male prenderla fino a domenica,,,non è un errore no?A parte questo,,,volevo sapere,,,ora che ha terminato la terapia come deve essere la sua alimentazione?so benissimo che deve assolutamente evitare alcolici,ma dal 14 novembre 2007 io non gli ho fatto mangiare più cibi fritti,e nemmeno spinaci,volevo sapere ora quali sono i cibi che deve evitare per mantenere la negativizzazione?e in media,con questo genotipo,quanti restano negativi?la prego di rispondermi a tutte le mie domande,,,ci tengo molto,,,grazie,saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non costituisce motivo di preoccupazione il fatto di abvere protratto per pochi giorni, ripetto a quanto previsto, la terapia con la ribavirina. L'alimentazione da seguire deve essere del tutto normale escludendo solo le bevande alcoliche. Ke probabilità che resti ancora negativa la carica virale sono molto alte, magiori del 90%
Risposto il: 26 Novembre 2008