rene grinzo

Salve. Sono una paziente urologica da ormai otto anni (e ne ho 19, quindi fate voi...), da sempre ho dei calcoli che si formano solamente al rene dx, ho subito sette litotrissie senza mai espellere nessun frammento, un'ureteroscopia a Gennaio 2013 dopo la quale si sono formati nuovamente calcoli; il 12 Febbraio 2014 sono di nuovo in sala operatoria, stavolta per una percutanea. Precisamente un mese e mezzo dopo l'operazione ho di nuovo coliche renali fortissime, vado al pronto soccorso e dal consulto in reparto mi dicono di aver lasciato qualche frammento dentro il rene.Dall'esame istologico del calcolo è risultato che sono di calcio. Ho già fatto le prove metaboliche e sono tutte negative.Ho un altro problema: ho l'uretere inginocchiato (nessuno si è mai soffermato su questo punto, non so perché: secondo me c'è da prendere in considerazione anche questo).Ho messo stent, ho fatto urografie, scintigrafie, urotac, chi più ne ha più ne metta... Ma le coliche mi uccidono: arrivo ad averne dalle 5 alle 7 al mese che durano giorni interi. Ho spesso infezioni alle vie urinarie.La mia attuale terapia è il Lithos, che mi hanno consigliato di prendere a vita.Togliere il rene sarebbe troppo drastico? Dalla scintigrafia renale è risultato che non funziona più del 10% ed è pieno di cicatrici a causa dei bombardamenti. Aiutatemi, vi prego. Non riesco a risolvere la situazione, benché a Taranto nel reparto di Urologia vi siano 6 dottori, sono stata paziente di TUTTI e sei e non mi hanno risolto il problema. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Chirurgia generale

certo un rene che funziona solo al 10% è un rene in forte pericolo di essere tolto soprattutto se è fonte di coliche e di infezione.non le hanno mai parlato della malattia di cacchi e ricci? essa è bilaterale però ci possono essere eccezioni.

Risposto il: 24 Aprile 2014