Respirare fumo di un fumogeno nautico

Buongiorno,

durante un'attività ieri mattina alle 10 sono stato esposto in uno stanzone ampio con due entrate aperte, a del fumo di un fumogeno nautico per circa 5 minuti (credevo essere atossico prima di aver recuperato l'involucro). Il fumogeno era dall'altra parte dello stanzone a circa 5 metri da me, l'aria era satura di fumo, ma si vedeva ancora bene. appena resomi conto mi sono soffiato il naso ed ho fatto uscire tutto il colorante depositato nelle narici oltre ad averne dette quattro al possessore.

Non ho avuto nessun problema respiratorio, ne irritativo, se non una tosse secca, ma quella ce l'ho da mesi ormai e non so se sia collegata. Volevo sapere se devo preoccuparmi di avere qualche danno e fare qualche visita o posso stare tranquillo.

Cordiali Saluti!

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Se non ha avuto disturbi severi immediati, dubito che possa avere avuto un danno all'apparato respiratorio.

Per la tosse presente da tempo, si faccia vedere dal suo medico curante.

Cordiali saluti.

Risposto il: 20 Febbraio 2018