Respiri profondi ed incontrollati bambina di 6 anni

Sono il papà di una bambina,di 6 anni e mezzo. Da circa tre settimane la bambina ha cominciato a manifestare in certi momenti, sempre piu' frequenti, ormai, difficolta' a respirare: dice che gli manca l'aria, dunque è costretta a fare lunghi e affannosi respiri. Ossservandola gli capita di farli quasi inconsapevolmente come se fosse un tic o uno spasma involontario. Il sintomo non si manifesta durante il sonno e poco durante la mattinata, peggiora invece durante i pasti e nel pomeriggio. E' stata già visita da due pediatri e da uno pneumologo e tutti è tre non hanno rilevato nulla di anomalo. Comincia adesso ad insinuarsi il dubbio che possa trattarsi di una condizione psicologica, quest'anno ha iniziato la 1a elementare, però non riesco ad associarlo a nessun evento specifico per cercare di aiutarla ( va a scuola molto contenta). Vi ringrazio in anticipo per ogni eventuale suggerimento.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria

Si tratta di sospiri una manifestazione di ansia bisogna indagare al riguardo sulle cause scatenanti intanto può usare dei fiori di bach tipo mimulus ed aspen miscelati quattro gocce quattro volte al di per 1 mese

Risposto il: 22 Novembre 2017