Respiro corto e cuore in gola

Al petto e alla gola,

un senso d'inquietudine diffuso che non mi da pace per tutta la giornata. Sento un nodo alla gola che mi blocca e molto spesso sento "fame d'aria", bisogno di fare lunghi respiri, bere piccoli sorsi d'acqua e uscire all'aria aperta. Ho il cuore/petto in subbuglio, come se mi battesse più forte del solito, ne sento i battiti e a volte sono così forti che mi sembra quasi di sentirlo sussultare, come se stesse per saltarmi fuori dal petto.Per esempio ieri notte, sudavo tantissimo, non sono riuscita a dormire e mi sentivo il cuore così, tanto che stavo per alzarmi e correre all'ospedale per paura che il cuore mi si fermasse.

Quando dormo questa sensazione se ne va, ma è pronta a ritornarmi la mattina appena mi alzo dal letto e a volte si intensifica la sera. Avevo già provato questa agitazione saltuariamente durante l'inverno, la mattina dopo aver preso il latte quando andavo a lezione, ma capitava ogni tanto, da due mesi a questa parte invece è una sensazione che non mi lascia mai, giorno dopo giorno. Ho avuto anche qualche dolorino alla gamba e al braccio sinistro, a volte sensazione di stanchezza e testa un po' pesante, qualche giorno stomaco bloccato e diarrea, ma ultimamente gli altri sintomi non li distinguo bene e tutto si è concentrato sul petto e sulla gola perché non mi danno pace e non riesco un minuto a rilassarmi. Di cosa si tratta? Problemi al cuore? Infarto? Problemi al cervello? Tumore?

Quali esami mi consigliate di fare?

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Vi è sicuramente una componente di tipo ansioso che tuttavia deve essere valutata anche cardiologicamente eventualmente con un esame Holter per 24 ore

Risposto il: 28 Agosto 2018