Respiro corto e dolore alla schiena

Salve, sono un ragazzo di 23 anni.

Da più di un anno ormai soffro di questo problema di respirazione. Tutto iniziò verso maggio del 2017. Mi trovavo in macchina e stavo aspettando che la mia ragazza (ora ex) arrivasse. Ad un certo punto come un fulmine a ciel sereno sentii che non riuscivo più a respirare bene,mi mancava l'aria e mi veniva quasi da piangere. In seguito ho passato mesi e mesi con questo problema. Fiato corto, respiro poco omogeneo e sempre controllato quasi come se anche respirare diventasse uno sforzo volontario. Feci una spirometria e il medico mi disse che avevo anche una capacità polmonare di poco superiore alla media e che secondo lui si trattava di asma da reflusso. Tuttavia continuando i sintomi mi consigliarono di andare dallo psicoterapeuta. Sono 5 mesi che sono in terapia e sembrava stessi un pochino meglio. Sono 8 giorni ormai che la sensazione é aumentata. La mattina mi sveglio con questa paura di non respirare e inizio ad agitarmi fin da sveglio. Si attenua solo la sera e non so perché ma ho notato che ad esempio dopo un bicchiere di vino (premetto che bevo molto poco) questa sensazione si attenua. A breve vado in vacanza in spagna per una settimana. Ma ho molta paura di ciò che potrebbe causare il mio problema. Ho scritto qui pensando mi potreste aiutare a tranquillizzarmi. Mi alleno anche e nonostante la sensazione persistente per ora ci sono sempre riuscito. Crediate possa stare tranquillo o forse ci sta anche una base fisica?

Risposta del medico
Specialista in Pneumologia

Al fine di completare l’indagine di funzionalità respiratoria può rieseguire una spirometria semplice e dopo bronco provocazione con farmaco broncodilatatore.

Risposto il: 19 Luglio 2018