Rettilineizzazione Rachide Cervicale

Ciao a tutti, vi spiego il problema che mi affligge da ormai 5 anni. Quando avevo 17-18 anni un compagno di scuola mi ha preso da dietro praticandomi una Full Nelson con forzamento del collo in avanti e mettendoci molta forza che io ho cercato di diminuire spingendo in senso opposto con le braccia. Un anno e mezzo dopo l'accaduto ho iniziato a soffrire di collo e spalle rigide, dolori muscolari diffusi, capogiri h24 (sensazione di instabilità) uniti a mancanza di lucidità e difficoltà a ragionare che mi hanno creato non pochi problemi nell'ambito studentesco/lavorativo. Ho fatto tutti gli altri accertamenti per escludere causa diversa da quelle meccanica. Infatti da tac e risonanza emerge una perdita della fisiologica lordosi cervicale. Vi chiedo: E' possibile che questa presa al collo mi abbia danneggiato qualche vertebra o raddrizzato la cervicale ? E se fosse così, è possibile che abbia iniziato a sentirne i sintomi dopo un anno e mezzo dall'accaduto? Adesso non posso portare in causa il ragazzo che mi provocò il danno, né sperare di risolvere la mia situazione perché le ho provate veramente tutte ma la sensazione di inequilibrio non va via, accompagnata dalle tensioni.
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Non è pensabile che la sintomatologia possa dipendere da quanto descritto avvenuto anni or sono. Il problema potrebbe rientrare in una forma di cefalea muscolo-tensiva, patologia di competenza squisitamente neurologica. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 13 Maggio 2019