Riabilitazione pelviperienale

H15C9UA464 con riferimento alla mia precedente domanda, di.cui inserisco il codice, ho avuto un prolasso della vescica di 3 grado, in pratica si vedeva un palloncino rosso esternamente grande quanto una mela. Non ho sofferto di incontinenza nonostante questo. Sono stata operata e mi è' stata applicata la bendarella aris che viene utilizzata nei casi di incontinenza, per riposizionare la vescica e anche il retto. Ho i tessuti molti morbidi e avendo avuto un parto rapidissimo, due ore in tutto, accompagnato da manovre ostetriche ed episiotomia non necessaria, fatta di prassi. Forse un parto diverso, potrebbe essere indicato, anche senza ricorrere al cesareo. Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Roberto Marrai
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Quando il parto avviene rapidamente, quando si utilizzano manovre ostetriche come l'espressione del feto secondo Kristeller, quando il neonato è di peso elevato può accadere che in soggetti predisposti si creino le condizioni per la comparsa del prolasso vaginale. In questi casi può essere di grande utilità un ciclo di riabilitazione pelviperienale eseguito entro 3-6 mesi dal parto.

Risposto il: 12 Ottobre 2014