Riabilitazione si o no

Buongiorno, mio marito 75 anni e' stato operato al cuore , tre bypass, oltre 5 mesi fa, intervento perfetto, lui sta bene, cammina , sale le scale( da subito) diciamo che se non fosse per le cicatrici sulle gambe e naturalmente quella dello sterno.... potrei dire che ha gia dimenticato l' intervento!! La mia domanda riguarda l'indecisione di mio marito circa un programma di riabilitazione al quale si partecipa , credo, subito dopo l'intervento, ma a cui lui per varie circostanze non ha potuto prenderne parte nell'immediatezza. Ora mi chiedo se puo rinunciare a intervenire a questo programma essendo ormai passato parecchio tempo dall 'intervento, oppure se e ' comunque necessario. Grazie per l'attenzione e per l'eventuale risposta.

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Angiologia medica

Salve, se il paziente ha avuto uno spontaneo recupero alla quotidianità la riabilitazione non è più necessaria. Saluti

Risposto il: 29 Marzo 2019