TAS elevato

A mia figlia è stata diagnosticata una Mononucleosi pregressa ma presenta i Linfonodi ingrossati, febbre e mal di gola. La dottoressa dice che la mononucleosi è passata e che si tratta adesso di una semplice Influenza. Le analisi hanno dato esito positivo per Monotest, ma da quali altri esami si riscontra il fatto che la mononucleosi è pregressa? E' inoltre presente un TAS molto alto (440) ma assenza di streptococco al tampone faringeo: c'è qualche relazione con la mononucleosi? Perchè fra le analisi effettuate c'è anche la ricerca delle Anti-toxoplasmosi IgG e IgM? Cosa c'entrano? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il TAS non c’entra nulla con la mononucleosi; gli anticorpi per il toxoplasma ritengo siano stati fatti per verificare se fosse presente una infezione di questo tipo. Per verificare la presenza di una mononucleosi in atto è necessario fare la ricerca degli anticorpi anti-EBV (il virus di Epstein-Barr, responsabile della mononucleosi) di tipo IgM, che se positivi indicano appunto la presenza di una infezione in atto o recente. Eseguirei anche la ricerca degli anticorpi IgG e IgM contro il Citomegalovirus, che a volte può dare un quadro clinico simile a quello della mononucleosi. Per avere un orientamento diagnostico comunque vanno valutati anche gli altri esami, come l’emocromo e la formula leucocitaria, la funzionalità epatica, ecc. Non sottovaluterei un TAS così elevato, anche se il tampone faringeo risulta negativo.
Risposto il: 18 Ottobre 2004