forma cronica

Buongiorno, Mia figlia di 22 anni a gennaio 2009 ha avuto una sindrome influenzale con temperatura elevata, vomito , faringite e otite. Successivamente la temperatura si è portata intorno a i 37.4° e, purtroppo non è più scomparsa del tutto. Da febbraio ha eseguito dei controlli ( rx torace, eco addome, esami ematici, esami feci, esami urine) risultati tutti nella norma , ma ha perso circa 4 Kg. e persisteva , debolezza, scarsa concentrazione, nausea. Pur avendo contratto la mononucleosi nel 2003 e non avendo linfonodi ingrossati ha eseguito un monotest che è risultato negativo. Infine l'internista ha richiesto la ricerca degli anticorpi del CMV e EBV che sono risultati positivi per le IgG (in particolare VCA IgG 297--- EBNA IgG 600 ----) Desidero un vostro parere a questo proposito: è possibile che che questo quantitativo di anticorpi indichi che la mononucleosi sia stata contratta di recente o che non sia mai stata debellata completamente dalla prima infezione del 2003, diventando "cronica" ? Inoltre non avrebbe dovuto contagiarla a noi genitori , alla sorella o al ragazzo? Che fare per uscirne? Grazie. Assunta
Risposta del medico
Paginemediche
esiste una rarissima mononucleosi cronica, ma non c'è terapia specifica. Per quanto riguarda sua figlia consiglio solo di aspettare
Risposto il: 25 Marzo 2009