Ricerca virus nel sangue

Salve. A fine agosto'06 ho riscontrato GPT=200 got=72 gammaGT=47 con Ac CMV IgG 0,0 UA/ml e IgM0,161 index,quindi negativi.a ottobre/nov risultava EBV VCA IgM debol.pos. e IgG pos.e transaminasi in discesa.A Dicembre erano tornate normali. La settimana scorsa transaminasi di nuovo molto alte (GPT=.600)e Ac EBV IgG= pos. , IgM =neg. Mentre CMV IgG=121 UA/ml(positivo) e IgM =0,275index(negativo). Da un anno assumo medrol a scalare da 16 a 4 mg (al momento 4mg da settembre) e faccio Endobulin e.v. 50g x2 gg ogni mese da settembre per piastrinopenia autoimmune.Soffro anche di connettivite autoimmune. Dall'8 al 15 marzo scorso ho assunto amplital 1gr x2 /die. Secondo lei si puo'essere riattivato il CMV a causa delle terapie che faccio ed essendo io un soggetto con varie patologie autoimmuni? Che altri esami virali mi consiglia per accertatre unepatite o riattivazione eventuale da CMV o EBV? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I farmaci immunosoppressi possono determinare riattivazioni virali. Pertanto è necessarioom che si sottoponga alla ricerca del virus direttamente nel sangue (CMV DNA ed EBV DNA).
Risposto il: 06 Aprile 2007