ricercare le cause in caso di steatosi epatica

REFERTO RADIOLOGICO PER ECOGRAFIA ALL'ADDOMEIL FEGATO PRESENTA DIMENSIONI AUMENTATE, MARGINI ARROTONDATI ED ECOSTRUTTURA IPERRIFLETTENTE IN ACCORDO CON UN QUADRO DI EPATOPATIA AD IMPRONTA STEATOSICA; NON SI OSSERVANO LESIONI FOCALI INTRA-EPATICHE.C'E' DA PREOCCUPARSI?GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' necessario che esegua un approfondimento diagnostico con la ricerca dei test epatici (aminotransferasi, etc) e dei markers dell'epatite (HBsAg e anti-HCV). In secondo luogo va verificata la eventuale causa di steatosi epatica, quale, ad es. assunzione di alcolici oppure eccesso di peso corporeo.
Risposto il: 03 Dicembre 2008