richiesta d'aiuto

Gentile dottore chiedo disperamente come posso fare per aiutare un caro familiare che da qualche tempo non mostra più un comportamento "accettabile": è sempre nervoso, risponde male a tutti, non è disponibile con nessuno, si rifiuta di incontrare altre persone, tratta male tutti i suoi cari, è estremamente aggressivo e cosa più preoccupante di tutto è che non ammette di avere problemi e non accetta il dialogo con nessuno. Siamo molto preoccupati perchè la situazione che prima aveva durata limitata a brevi periodi ( e scambiavamo per carattere difficile e\o problemi sul lavoro) ora è costante e in peggioramento. Non accetta nessun consiglio e non ameette che ci siano problemi, sui crede al di sopra di tutto e di tutti per cui la convivenza è diventata un incubo. Sono seriamente preoccupata che la situazione degeneri con conseguenze inimagginabili, mi sento impotente come si fa ad aiutare qualcuno che non vuole essere aiutato? Vi prego rispondete
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
a volte passando per il medico di base si riesce a convincere la persona.
Risposto il: 28 Luglio 2010