Rimedi naturali??

Buonasera,soffro di reflusso gastrico e ho effettuato una cura di limpidex + gaviscon advance.Mi è stato consigliato inoltre, dalla mia insegnante di canto, che soffre dello stesso problema, di sciogliere in un bicchiere d'acqua due cucchiai da caffè di aceto di mele e uno di miele prima dei pasti.Essendomi stato sconsigliato per il reflusso volevo sapere se questo rimedio naturale poteva essere valido o trattasi solamente di "leggenda"Grazie per l'aiutoSaluti
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Non ho esperienza su questo metodo naturale e a che cosa serva; le posso dire comunque che ai miei pazienti che soffrono di MRGE consiglio di usare aceto di mele per condire le insalate; usato come dice la sua insegnante non sò che beneficio abbia. Per maggiori dettagli sulla MRGE le consiglio un blog: gastroenterologi.altervista.org

Risposto il: 17 Febbraio 2014