rimedi naturali fai-da-te

mi è stato consigliato da un'amica un programma a base di somministrazione di erbe da una mia amica e mi chiedevo, prima di fare un tentativo, se fosse pericoloso in qualche modo per la mia salute.Si tratta della somministrazione giornaliera di 3 compresse di SAW PALMETTO, 3 DI FENO GRECO E 3 DI TRIFOGLIO ROSSO inizialmente, poi va aumentando la dose nei mesi sucessivi fino a fare una pausa di tre settimane.Pensa che essendo tutto naturale non possa dare alcun problema o si rischiano effetti negativi sulla mia salute?Grazie mille
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica

 Gentile Sig.ra,

La caduta dei capelli puo' essere un banale processo fisiologico accentuato (cadono fino 100 capelli al giorno) nei cambi stagionali e dura un breve periodo di tempo. Ma nel caso della patologia e' proprio necessario fare una visita specialistica. Perche' dietro puo' esserci anemia, per esempio, oppure il squilibrio ormonale dell'ovaio policistico. il fattore alimentare gioca un ruolo fondamentale, come pure lo stress...L'elenco dei fattori negativi per i capelli e' infinito.

Lei a questo punto vuole curare i capelli senza sapere la causa? Considerando che anche i cosi- detti rimedi "naturali" potrebbero essere dannosi per la salute, escluderei un tentavo delle cure fai-da-te.

Cordialità

Risposto il: 26 Settembre 2014