rinforzare l'identità

Buon Pomeriggio mi chiamo Giulio e da un paio di anni ormai faccio una serie di sforzi disumani e incontrollati riempiendomi la mente di parole e frasi e di conseguenza atteggiamenti che non mi appartengono ma che credo di dover mettere in pratica per riuscire a essere me stesso come se fosse necessario un determinato imput per ricevere l' accettazione che tanto desidero.Mi sto rendendo invece conto che senza sforzi riesco in tutto ciò che voglio senza mille doveri autoimposti e cose simili. Il punto è che se anche sento questo e volte riesco indisturbato ad agire in questo modo non riesco a controllarmi nel non ricadere sempre nello stesso sbaglio.scusate per la lunghezza, vi chiedo, come posso essere aiutato??Grazie Giulio.
Risposta del medico
Dr. Luisa Corda
Specialista in Psicologia e Psicoterapia

 Buon giorno Giulio, non è sicuramente uno sbaglio "ricadere" come tu hai definito nell'utilizzare vecchi meccanismi, ma un segnale che i nuovi più flessibili e meno legati ad un senso del dover essere in certi momenti vacillano. Un lavoro psichico su di te potrebbe essere utile per rinforzare  la tua identità e il tuo modo di pensare e di essere.

Risposto il: 15 Febbraio 2014