Gentilissimo dottore,devo rinforzare la

Gentilissimo dottore,devo rinforzare la muscolatura delle braccia per praticare in sicurezza escursioni estive su ferrate di montagna. Ho acquistato dei pesi da polso da 1/2 chilo ciascuno (sono fasce riempite di sabbia che si allacciano) e le indosso in casa facendo altre attività. Ma mi è venuto il dubbio che possano interferire e ostacolare, come un laccio emostatico, la circolazione sanguigna.Le sarei grato se mi desse un Suo parere.
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport
se comprometti la circolazione nelle mani lo sentirai in forma di pallore, formicolio e quant'altro. Usa chiusure a velcro larghe. Piuttosto farei esercizi di forza massima tipo flessione e sollevamento per rinforzare i muscoli della spalla - il latissimo dorsi, i romboidi, il trapezio, il grande dorsale, poi i muscoli posteriori del braccio - il tricipite ecc. Buona scalata!
Risposto il: 28 Settembre 2012