Ringraziandovi anticipatamente per la vs risposta,

Ringraziandovi anticipatamente per la Vs risposta, desidero soddisfare alcune mie curiosità e scacciar via qualche cattivo pensiero. Avendo sofferto tremendamente di ansia ed attacchi di panico da circa un anno e mezzo, anche se adesso al riguardo avverto sensibilissimi miglioramenti grazie anche alla floriterapia, ho svolto numerosi controlli cardiologici, molti dei quali per malesseri dovuti all'ansia. Ho fatto 6 ECG, 2 prove da sforzo e due ecocardiografie nel 2007. Tutti questi esami, completati con analisi del sangue generali, hanno dato tutti esito non solo negativo, ma in qualche caso suscitato commenti superlativi sul mio cuore (ho 33 anni). Da circa un anno vado in palestra, dove faccio esercizi di body building e 40 minuti di Tapis Roulant a 5 kmh con 12% di salita per tre volte a settimana. Ora, da qualche giorno ho notato un abbassamento della frequenza cardiaca a riposo ed un abbassamento della pressione minima a 60 - 65 mmHg. Volevo sapere se è il caso di stare in pensiero o meno, dato che purtroppo in passato ho visto le tragiche immagini di atleti professionisti stramazzati al suolo per arresto cardiaco e che tali avvenimenti mi hanno notevolmente impressionato.
Risposta del medico
Paginemediche
Mi sento autorizzato a tranquillizzarla sin d’ora. Gli episodi a cui si riferisce, balzati all’onore della cronaca, riguardavano soggetti per lo più con macroscopiche patologie cardiovascolari ignorate da quanti avrebbero dovuto esercitare un’azione preventiva di controllo. Gli esami da lei eseguiti (anche troppi a mio modo di vedere), escludono patologie organiche, pertnto nulla controindica l’attività sportiva regolare, che anzi va incoraggiata. Valori di frequenza cardiaca e/o di pressione diastolica al di sotto della norma sono solo indizi di un adattamento del suo fisico ad una soddisfacente condizione di allenamento fisico.
Risposto il: 02 Aprile 2008