Ringrazio anticipatamente per il servizio. il

Ringrazio anticipatamente per il servizio. Il quesito riguarda mia madre alla quale è stata diagnosticata circa tre anni fa una fibrosi polmonare di tipo immunitario (UIP) che attualmente con una Terapia di circa un anno di interferone sembra essere stabilizzata. Circa due anni fa all'insistenza di una Tosse stizzosa, che si calma solo quando è in posizione seduta o sdraiata con un cuscino rialzato, ed ad un forte Reflusso gastroesofageo, mediante una gastroscopia, gli è stata diagnosticata un'ernia iatale. Da allora la terapia consiste nell'assunzione di una compressa al mattino ed una alla sera dopo i pasti di MEPRAL ed una compressa di MOTILIUM prima dei pasti principali. In questo ultimo periodo il reflusso che sembra essersi attenuato sembra essere aumentato nuovamente. Evidenzio che è un soggetto con problemi di insonnia per cui è difficile che durante la notte riesca a mantenere una posizione che le permetta di dormire con il cuscino sollevato. Esiste un altro tipo di terapia? Un centro specializzato in queste patologie? Una dieta appropriata? Ed infine queste patologie e/o terapie prolungate possono provocare problemi di carattere depressivo? Ringrazio nuovamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le patololgie di cui soffre sua madre non sono dovute a malattie epatiche per cui è più appropriato rivolgere i quesiti ad un gastroenterologo.
Risposto il: 19 Luglio 2004