Riprendere la pillola indipendentemente dalla comparsa del flusso

buongiorno, sono una ragazza di 23 anni da due faccio uso regolarmente della pillola Minulet e mi trovo benissimo, questo mese invece di prenderla alle 22.00 come facevo nei mesi scorsi, ho iniziato la scatola alle 23.00 me durante tutte le tre settimane ho assunto il farmaco alle 23.00, in alcune sere mi è capitato per svariati motivi (se ero fuori casa) di assumerla tra le 23 e le 01.00 comunque rimanendo entro le 12 ore di tempo per prenderla.
ora la mia domanda è solitamente mi si presenta il ciclo il giorno mercoledì, oggi giovedì ho sintomi da ciclo ma non mi si è ancora presentato la scatola la devo iniziare la domenica vi chiedo:
se mi vengono le mestrazioni domani o domenica posso comunque iniziare la scatola?
grazie mille
Risposta del medico
Filippo Dall'Orto
Gentile signora, riguardo alla assunzione della pillola in orari differenti, l'ideale sarebbe essere il più regolari possibile, per evitare eccessive oscillazioni delle concentrazioni ematiche del farmaco. Tuttavia, come lei sa, eccezionalmente l'assunzione di una pillola "dimenticata" nell'arco delle 12 ore successive dovrebbe garantire comunque l'efficacia contraccettiva. La ripresa della pillola dopo l'intervallo di sospensione deve avvenire sempre nel giorno stabilito (nel suo caso domenica), indipendentemente dal giorno comparsa del flusso mestruale. Risposta a cura del Dott. Francesco Guida U.O.S.C. Ginecologia e Ostetricia A.O.R.N. "A. Cardarelli" - Napoli
Risposto il: 07 Giugno 2007