Ripresa dei rapporti sessuali

Dopo una gravidanza, quando è consigliabile la ripresa dei rapporti sessuali? E da quando è consigliabile adottare un metodo contraccettivo?
La ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, solitamente si consiglia di attendere 30-40 giorni dal parto, fino quindi al controllo post-partum. Molte donne però non si sentono di riprendere l’attività sessuale anche più a lungo. Non si forzi e riprenda i rapporti quando se la sente. Ricordi che durante l’allattamento, anche se non si hanno mestruazioni, è possibile rimanere incinta. È importante, quindi, adottare da subito un metodo contraccettivo (preferibilmente il preservativo).
Risposto il: 25 Agosto 2003