Rischi dell'Ig tetano

Buonasera, sono stata oggi in pronto soccorso per una lesione in bocca che mi preoccupava, perché mi ero praticamente estratta un dente da sola. Ho chiesto di poter fare antitetanica, ma non mi hanno detto che mi stavano facendo immunoglobuline. So cosa siano e avrei rifiutato, perché le temo, e perché la mia ferita mi preoccupava ma fino a un certo punto, e mi dicevo che comunque un'antitetanica, anche in caso di ferita innocua, mi sarebbe servita dato che sono passati più di 20 anni dall'ultima inoculazione.
Il medico mi ha guardata come a dire che mi ero presentata per una cavolata, eppure mi ha fatto fare la puntura di ig senza elencare i rischi. Ho firmato un figlio dopo che mi era stato chiesto se avessi allergie o se fossi in gravidanza. Stupidamente non l'ho letto pensando che ci fosse scritto appunto che dichiaravo di non avere allergie e di non essere incinta. Sembro superficiale, lo so. Ma il medico mi ha messo fretta sia mentre raccontavo della mia ferita, sia quando mi ha fatto le domande di rito, sia quando mi ha dato il foglio, dicendo solo "firmi qui". Del resto io ero convinta di fare un'antitetanica.

Ora mi chiedo perché questo medico sia venuto meno a una spiegazione che se non sbaglio doveva darmi per legge. Sono molto preoccupata di poter contrarre virus come epatiti, aids, lue per cui si dice le ig siano controllate, o addirittura i virus nuovi, che a quanto ho capito possono sfuggire ai controlli, per una banale lesione in bocca. Grazie infinite a chi vorrà rispondermi.

Risposta del medico
Dr. Alessio Sgrelli
Specialista in Malattie infettive

Buongiorno, nel suo caso poteva non essere necessario né fare il vaccino né fare le ig non trattandosi di ferita a rischio. Tuttavia la scelta delle ig è stata sicuramente valida poiché nella remota possibilità di infezione da tetano il vaccino non avrebbe dato alcuna copertura mentre le ig si. Il rischio di infezioni con somministrazioni di ig è praticamente nullo. Stia serena. Cordiali saluti.

Risposto il: 06 Luglio 2017