rischi delle placche carotidee e

Desidero sapere qual fattore di rischio presenta il seguente referto di ecocolordoppler TSA:PLACCHE CALCIFICHE ADESE ALLE BIFORCAZIONI CAROTIDEE CHE GENERANO STENOSI DI GRADO MODERATO DELLA ICA SINISTRA 45% E MEDIO DELLA ICA DESTRA DEL 60%.L'angiologo mi ha prescritto la Cardioaspirin e Prisma (anti-trombotico)
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione
gentile signore se quanto le hanno refertato è vero è opportuno confermare, approfondire e quantizzare con maggior precisione le lesioni con un' Angiotac. Infatti la valutazione dell'ecodoppler è operatore dipendente e quindi non precisissima e poichè lei avrebbe una lesione bilaterale e di queste una al 60% è molto importante avere una valutazione precisa per seguire l'evoluzione delle lesioni. Inoltre nulla mi dice delle Arterie vertebrali il cui stato funzionale nel suo caso assume importanza non trascurabile. I dati che lei riferisce possono configurare un ridotto apporto di ossigeno al cervello; le caratteristiche delle placche inoltre possono variamente sostenere complicanze emboliche a livello cerebrale. E' inoltre opportuna una seria valutazione delle sue arterie coronariche spesso sede di processi analoghi a quelli carotidei. La saluto
Risposto il: 01 Agosto 2011