rischi diabete

Da otto anni sono un trapiantato di fegato.Da circa tre anni la Glicemia,se non seguo la dieta in modo scrupoloso,và oltre i valori normali.Vorrei sapere se con questo modo di comportamento sono a rischio di diabete? I farmaci, come la Ciclosporina,lamivudina, le Gammaglobuline, possono far aumentare la glicemia?Da premettere che da 107kg sono sceso a 91kg e sono alto 1,60m. Grazie per la vostra gentilezza.
Risposta del medico
Dr. Aldo Schiavone
Caro signore, purtroppo lei è ancora molto sovrappeso e quindi deve dimagrire ancora molto ...pensi al suo cuore! Comunque i farmaci immunosoppressori possono favorire l'insorgenza del diabete, bisogna valutare l'opportunità di sceglierne un altro eventualmente ma comunque al momento la sua situazione non mi sembra preoccupante. Noi siamo a sua disposizione per un consulto da vicino o comunque più particolareggiato. Cordialmente Fulvio Calise
Risposto il: 31 Ottobre 2005