Cortesemente vorrei sapere i rischi a cui va in

cortesemente vorrei sapere i rischi a cui va in contro un paziente che assume quotidianamente cardioaspirina e tanti altri medicinali per il Cuore e il Diabete e assume anche alcool. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Per quel che riguarda la sua domanda ovviamente posso solo risponderle per ciò che riguarda l’uso di aspirina e l’alcool. Ambedue sono sostanza irritanti per la mucosa gastrica. L’aspirina può causare emorragie digestive anche pericolose in una piccola percentuale di casi ma con conseguenze talora anche gravi. Secondo alcuni la protezione gastrica con farmaci (inibitori della pompa protonica) sarebbe da garantire soprattutto nell’anziano con fattori di rischio specifici (storia di ulcera, emorragie precedenti, uso contemporaneo di anticoagulanti orali, etc..). In realtà il rischio, anche se basso, di avere un sanguinamento dalle vie digestive esiste e andrebbe maggiormente pubblicizzato.
Risposto il: 19 Luglio 2006