Rischi per il cuore?

Ho 39 anni, soffro di ansia con attacchi di panico (dolori al petto e nodo alla gola), da oramai 12 anni pratico il Body Building in palestra. A questo punto però vi chiedo: è un'attività fisica salutare per l'apparato cardio vascolare o pericolosa per il cuore? Ci sono più rischi o benefici? Ho infatti sentito parlare di rischi quali disserzioni aortiche, ipetrofia parete del cuore ed altro. Premetto che la mia pressione è 130-75, non ho mai assunto doping e che purtroppo quando mi alleno ultimamente mi si crea una certa ansia dovuta al fatto che durante gli sforzi sento molto il cuore al punto che temo che possa venirmi l'infarto. Capisco che ciò dipende dall'ansia di cui soffro, ciò che cerco è il conforto per andare avanti con gli esercizi in palestra senza temere nulla o piuttosto il consiglio di moderare l'attività o addirittura fare solo attività aerobica. Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Il body-building è un attività fisica a moderato impegno cardio-vascolare che induce delle modificazioni della geometria cardiaca, compresa, entro certi limiti, l’ipertrofia ventricolare sinistra (esistono dei criteri ecocardiografici per distinguere una ipertrofia da adattamento allo sforzo e una ipertrofia patologica). La dissezione aortica può essere una complicanza in quegli atleti che già di base hanno una malattia dell’aorta. Sicuramente l’attività aerobica è più fisiologica per la sua età e soprattutto la distrae e la impegna meno del body building. Immagino che abbia fatto diverse valutazioni cardiologiche, ma il test da sforzo isometrico sicuramente potrebbe aggiungere qualche informazione preziosa.
Risposto il: 01 Febbraio 2007