Rischio basso!

Buongiorno,ieri ho avuto un rapporto completo con rottura del preservativo al termine del rapporto al settimo giorno di mestruazione(quindi all'ultimo).Non riesco ad assumere in maniera continuativa i normali contraccettivi ormonali,in quanto hanno degli effetti sulla mia sfera emotiva che non mi consentono di condurre una vita normale a livello sociale e lavorativo provocandomi depressioni.Esiste un limite all'assunzione della pillola del giorno dopo?Negli ultimi 5 anni l'ho assunta circa 6 volte e l'ultima volta 3 mesi fa.Se anche questa volta il rischio di gravidanza è alto, vorrei prenderla,ma ci sono dei rischi che in futuro abbia problemi ad avere figli?Ho 26 anni e in un periodo migliore vorrei averne..Cosa mi consiglia?
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Il rischio è basso ma assumerei comunque il Norlevo, visto che non ha effetti collaterali particolari e si può assumere anche molte volte. Il problema vero è che non è sicuro come la pillola contraccettiva. Funziona ritardando l'ovulazione.

Risposto il: 25 Febbraio 2014