Rischio di contrarre infezioni in un wc

Buongiorno,

sono qui per richiedere l'opinione di uno specialista; ieri mi trovavo nel bagno pubblico della mia spiaggia e mi è caduto un anello prezioso proprio dentro il wc e così ho dovuto mettere la mano dentro e recuperarlo. In seguito ovviamente mi sono lavata a lungo le mani e ho igienizzato l'anello, ma comunque ho il timore (forse abbastanza fondato) di aver contratto qualche infezione: è possibile che sia effettivamente successo?

Preciso che nel sanitario non c'erano tracce visibili di feci/sangue/urina o altre tracce organiche. C'è il rischio che abbia preso qualche malattia? Grazie in anticipo per le vostre risposte

Risposta del medico
Dr. Giacomo Mangiaracina
Specialista in Igiene e medicina preventiva

Se si lavano bene e per almeno tre minuti le mani con un buon detergente, non vi sono pericoli di sorta.

Risposto il: 07 Agosto 2018